Successione in Azienda ciò che (FORSE) non sai

Successione in azienda ciò che (FORSE) non sai

In Italia il 75% delle aziende è a carattere familiare, di esse, circa il 25% è guidato da un ultra 70enne, e il 18% dovrà gestire, entro i prossimi 5 anni la successione (dati osservatorio AUB, per approfondimenti segnalo il seguente link:  http://www.aidaf.it/attivita/studi-e-ricerche).

Sempre secondo la medesima ricerca, solo il 30% delle Aziende, anche a causa della crisi economica e della digital transformation in atto, sopravvive alla seconda generazione, di queste:

 

Solo il 13% delle PMI sopravvive alla terza generazione!

 

Il tema della successione aziendale assume quindi in Italia, un valore strategico, non solo al fine di non dissipare patrimoni familiari, ma anche per garantire la continuità aziendale e di conseguenza anche quella occupazionale.

Per esperienza diretta, quando si affrontano certi argomenti ci si trova, purtroppo, spesso a fare i conti con una sorta di rifiuto a priori, dettato sovente anche da qualche forma di scaramanzia/superstizione.

L’ irrazionale prende il sopravvento, facendo spesso procrastinare, con qualche rischio, la presa di decisioni che, al contrario, se pianificate per tempo, non potrebbero far altro che regalare serenità sia all’imprenditore che ai suoi eredi.

Bisogna assolutamente prendere il “toro per le corna” e capire che pianificare per tempo è l’unica strada da seguire.

Il Consulente Finanziario, in qualità di profondo conoscitore della famiglia dell’imprenditore, può e deve svolgere un ruolo di “regia” in questa delicata fase di vera e propria “consulenza patrimoniale” all’imprenditore proprio cliente.

Diventa infatti quel “trait d’union” fra i vari professionisti (come avvocati, commercialisti, notai) che entreranno in gioco nelle varie fasi di pianificazione di questo passaggio di consegne.

Cosa si intende esattamente con passaggio generazionale?

Con passaggio generazionale si intende la pianificazione a tavolino della propria successione aziendale o familiare, il che non significa semplicemente decidere le divisioni in funzione della conclusione del proprio ciclo di vita, si può pianificare il passaggio generazionale anche in previsione della cessazione della propria attività lavorativa semplicemente  per andare in pensione!

Perché fare tutto questo?

  1. Fiscalità: considerato che (ancora per poco) in Italia beneficiamo di aliquote di successione ancora da “paradiso fiscale”, perché rischiare che il proprio patrimonio, faticosamente costruito, possa essere decurtato pesantemente da imposte?
  2. Evitare contenziosi fra gli eredi, sovente devastanti
  3. Decidere a priori, attraverso gli strumenti opportuni, come suddividere le proprie attività e le proprie ricchezze ed evitare quindi anche eredi “scomodi”
  4. Garantire, sempre attraverso gli opportuni strumenti, la continuità aziendale.

Basta semplicemente fermarsi un attimo a riflettere, e si capirà come la “pianificazione successoria” da parte dell’imprenditore sia essenzialmente sia un’ulteriore (forse la più importante!) assunzione di responsabilità, verso se stessi, verso la propria “creatura” e verso i propri affetti.ì

– Ma con quali strumenti?

Esistono molti strumenti per poter ben pianificare il ricambio generazionale nella tua azienda o attività commerciale, dai più semplici ai più sofisticati, dipende ovviamente dalle esigenze peculiari tue e della tua famiglia.

  • Testamento
  • Patto di Famiglia
  • Polizze Vita
  • Fondi Patrimoniali
  • Trust
  • Delega manageriale

Sono un esempio degli strumenti che si possono adottare per definire al meglio questo passaggio. Ognuno di questi strumenti ha caratteristiche peculiari che sono molto utili a risolvere esigenze specifiche e potranno essere utilizzati sia singolarmente che in abbinamento.

Nei miei prossimi articoli vedremo insieme il funzionamento degli strumenti sopra indicati e faremo, sempre insieme, una valutazione di quando ed in che modo, usarli.

Adesso però dimmi la tua, per pianificare il tuo passaggio generazionale quale strumento utilizzeresti?

Rispondi pure nei commenti oppure prenota una consulenza gratuita ti basta cliccare qui sotto:

www.maurovalentino.com

Mauro Valentino

P.S.

Qui di seguito ti lascio un link a due testimonianze di passaggi generazionali ben riusciti: Riso Gallo e Bauli.

Buona lettura!

https://www.digital4.biz/pmi/approfondimenti/passaggio-generazionale-e-patti-di-famiglia-i-casi-di-riso-gallo-e-bauli_43672159996.htm