Lo “stile” d’ investimento

Che cos’è lo stile d’investimento di un fondo?

Non è altro che la sua strategia di selezione su quale tipologia di Aziende puntare.

Da sempre esistono due grandi scuole di pensiero (e di investimento) nel mondo azionario e sono rappresentate dagli stili di Valore e di Crescita, meglio noti come Value & Growth Style.

Lo stile Value trova il suo più illustre fondamento in Benjamin Graham, che nel 1949 con il suo “The Intelligent Investor” gettò le basi di una modalità di investimento resa ancora più celebre in seguito da Warren Buffet, fondata sull’idea di comprare titoli azionari dai buoni fondamentali a prezzi bassi.

Il concetto dunque consiste nel selezionare aziende di qualità che, in determinati momenti e per svariate ragioni, non sono adeguatamente considerate dal mercato, e di conseguenza esprimono un prezzo inferiore al loro valore: qui nascono le opportunità di “comprare basso” sfruttando così il riallineamento che con il tempo avverrà.

Dall’altra parte, lo stile Growth si caratterizza evidentemente per tratti somatici contrapposti.

Il padre di questo approccio è considerato Thomas Rowe Price, che sin dagli Anni Trenta plasmò l’idea per la quale l’investimento azionario dovesse fondarsi sull’apprezzamento del capitale generato da titoli di aziende con tassi di crescita superiori alla media, anche se ciò significasse pagarli “cari” o comunque non a sconto rispetto ai competitors.

Tradizionalmente, per quanto appena evidenziato, lo stile Value si presta meglio per essere utilizzato nelle fasi di rallentamento e financo di recessione economica, in quanto consentirebbe in simili circostanze di acquistare le grandi aziende a sconto, penalizzate dalla congiuntura di mercati; al contrario, lo stile Growth appare preferibile nelle fasi di ciclo più forti, dove l’espansione economica spinge maggiormente le aziende più votate alla crescita.

Detto questo, guardando al passato, come si sono disimpegnati questi due stili di investimento? E sulla base di quanto sta accadendo, con tutti i limiti del caso, cosa possiamo attenderci in futuro?

Insomma, tra Value e Growth style, chi vince?

Scoprilo nel mio ultimo video! Buona visione!

 

Per qualsiasi dubbio, approfondimento, due chiacchiere senza impegno … trovi tutti i miei riferimenti e quello che faccio sul mio sito:

www.maurovalentino.com

Grazie per il tuo tempo,

a presto

Mauro