Investire con successo si può ma è questione di Pazienza e Disciplina!

Investire con successo è veramente possibile a patto che si rispettino determinate condizioni.

 

Cosa dici? Bisogna avere un sacco di soldi? Certo può aiutare molto ma non è indispensabile, investire con successo si può ed anche con cifre piccole, piccolissime!

Il denaro è soltanto uno strumento, le condizioni che devi possedere per investire con successo o meglio, per raggiungere i tuoi obiettivi di vita, dare corpo ai tuoi sogni, devi possedere caratteristiche peculiari che poco hanno a che vedere con i soldi, il segreto dei grandi finanzieri altro non è che…

 

Pazienza e disciplina!

Molta, moltissima pazienza e tanta, tantissima disciplina! Sì sono proprio questi i segreti del successo o meglio, i segreti che ti consentiranno di raggiungere i tuoi obiettivi di vita di concretizzare i tuoi progetti!

Io svolgo la professione di consulente finanziario già da qualche annetto ormai e le domande che mi sono sentito rivolgere negli anni sono sempre le stesse:

  • Dove posso investire in maniera sicura?
  • Hai qualche titolo interessante da suggerirmi?
  • Dammi qualche dritta tu che sei nell’ambiente!

Queste sono le domande più comuni che mi vengono rivolte quasi quotidianamente, come se io fossi a conoscenza di chissà quale informazione segreta, o di qualche investimento miracoloso su dei mercati innovativi!

Queste persone le capisco, comprendo bene il loro affanno, sempre alla ricerca della “pista calda” del titolo del momento…

Dietro queste domande in realtà si nascondono grandi aspettative, ottenere quegli extra rendimenti che potranno soddisfare quei bisogni, quei progetti che da tempo, da troppo tempo, giacciono nel cassetto.

– Forse ti deluderò ma devi sapere la verità

La matematica (che non è un’opinione) ci insegna che non esiste un singolo investimento che possa soddisfare la molteplicità dei bisogni finanziari di lungo periodo che tutti noi possediamo.

Sovente le persone rimangano a dir poco perplesse, quando cerco di spiegare loro con tutta la calma di questo mondo, che non avranno mai risposta alle richieste di cui sopra se prima non ci si siede attorno ad un tavolo e si affrontano altre domande del tipo:

  • Perché stai risparmiando?
  • Che obiettivi intendi raggiungere con i tuoi risparmi?
  • Quali sono i tuoi progetti di vita per i prossimi 5 anni?
  • E per i prossimi 15/20 anni?
  • Qual’è la tua capacità di risparmio effettiva?
  • Ritieni di dover prelevare tutto o in parte questi denari?
  • Quanto sei disposto/a a rischiare?

Queste sono soltanto alcune delle domande a cui bisognerà dare una risposta chiara, prima di pensare a come investire, o meglio a studiare una strategia d’investimento che ti metta nelle condizioni migliori per raggiungerli davvero i tuoi progetti di vita, senza passare l’esistenza saltando di palo in frasca, alla ricerca del “Titolo sicuro” con l’unico risultato di sprecare tempo, energie e…parecchio denaro!

Invece di chiedermi su quali mercati o prodotti conviene investire, perché non provi a chiedermi:

 

COME dovrei investire?

– Risparmiare è come fare una dieta

Esatto proprio così, mi rendo conto di non essere particolarmente originale e frizzante, ma funziona in questo modo, proprio come le diete, tutti noi sappiamo che mangiare meno, in maniera più equilibrata e fare esercizio fisico quotidiano, ci consentiranno non soltanto di perdere peso, ma anche di evitare pericolose patologie, certo lo sappiamo, ma poi lo facciamo davvero?

Una dieta sai cosa richiede? Richiede 2 cose:

  • Costanza
  • Disciplina

Ma preferiamo invece le scorciatoie, ed ecco perché su internet e negli scaffali delle librerie si affollano tonnellate di libri e contenuti che promettono la dieta del momento, perdere peso senza sforzo ed in poco tempo, 20 Kg in 5 giorni! E via discorrendo.

Nella finanza accade esattamente la stessa cosa, internet e le librerie sono piene di testi e contenuti che ciclicamente ci propinano…

 

La dritta finanziaria del secolo!

Impostare e portare avanti una strategia d’investimento, pianificare, monitorare i risultati è molto difficile farlo da soli, per questo lavorare a stretto contatto con un consulente che, al pari del tuo personal trainer in palestra, può aiutarti a mantenere quella disciplina, quella costanza, che sono le doti ssolutamente necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi molto più che il titolo caldo del momento, o di tutta la fuffa che gravita intorno al mondo della finanza.

– La gratificazione

Rinunciare agli stimoli, in attesa di una gratificazione futura è davvero molto difficile, in particolar modo oggi, che siamo letteralmente bombardati da stimoli di tutti i generi dalla mattina alla sera.

Questo spiega perché risulta più facile spendere centinaia di euro per una smart TV (quando ne possiedi già Tre) oppure per lo smartphone ultimo modello, mentre risulta difficilissimo trovare quegli euro extra da dedicare al risparmio che un giorno, molto lontano (in apparenza), ti consentirà di ottenere una gratificazione maggiore, la gratificazione data dal conseguimento dei tuoi progetti di vita.

– Hai fatto il Piano? Allora rispettalo!

Una volta che insieme al tuo consulente di fiducia avete delineato un piano di investimento, la miglior cosa che tu possa fare è:

 

Rispettarlo!

La letteratura finanziaria, i giornali, le esperienze personali mie, tue e dei tuoi conoscenti traboccano di esempi di risparmiatori che hanno investito i loro soldi e sono rimasti fortemente delusi e sai perché?

Perché nella stragrande maggioranza dei casi non hanno rispettato, ammesso che ne avessero uno, un piano strategico, non hanno rispettato i tempi dell’investimento, con il risultato di ottenere performance molto al di sotto delle reali performance dei mercati.

La stragrande maggioranza degli investitori non fa altro che entrare ed uscire in continuazione dai mercati sempre alla ricerca del “colpaccio” con il risultato di uscire nel momento peggiore, ovvero quando i mercato sono in forte ribasso, perché presi dall’ ansia e rientrare nel momento meno adatto, quando i mercati rimbalzano, con l’unico risultato di distruggere i propri risparmi ed ingrassare di commissioni le banche.

– Concludendo

La più concreta, semplice e probabilmente la migliore risposta che posso dare alla domanda “come posso investire?” è la seguente:

 

Fai un piano e rispettalo fedelmente con pazienza e disciplina!

Mi sento anche di aggiungere in tutta franchezza di non farlo da solo, fatti aiutare da un professionista, soltanto insieme potrete concretamente creare una strategia vincente.

Adesso però dimmi la tua, pensi che per poter investire saggiamente siano necessarie pazienza, tempo e disciplina?

Fino ad oggi come hai gestito i tuoi risparmi?

Dimmi cosa ne pensi nei commenti e sarò lietissimo di poter conversare con te sul tema.

A presto

Mauro