Primo Megatrend: la Silver Economy

La Silver Economy è rappresentata da tutta quell’economia che ruota attorno alle esigenze ed ai bisogni degli “over 65” e sempre più anche degli “over 80”. Una fascia di popolazione che, si stima, soprattutto in Europa, sopravanzerà entro il 2050 gli “under 15”.

Questo trend demografico, peculiare soprattutto nei Paesi Industrializzati, Europa in primis ed evidente ormai da decenni, trova la sua ragion d’essere in due ordini di fattori: il primo è relativo all’aumento dell’aspettativa media di vita ed il secondo ha a che fare, invece, con la contemporanea e continua diminuzione delle nascite.

La piramide dell’età che, già oggi, inizia, in questi contesti socio-economici, a cambiare la sua forma da piramide a “mazzo di fiori”, ci racconta di questo mutamento demografico inarrestabile.

Una popolazione, con disponibilità economica, in maggioranza composta da donne (più longeve, mediamente, rispetto agli uomini) che necessita di assistenza sanitaria, sia legata al benessere psico-fisico sia sotto forma di vera e propria cura delle malattie.

Un’ottima opportunità di investimento, in un ottica di diversificazione, in quelle aziende, come le aziende del settore healthcare e farmaceutico, che beneficiano maggiormente di questo Megatrend.

Ne parlo in questo mio ultimo video che spero possa essere di tuo interesse.

 

Mi chiamo Mauro Valentino, sono un Consulente Finanziario iscritto all’Albo Unico OCF (www.organismocf.it) e Certificato Efpa – European Financial Advisor.

Per qualsiasi dubbio, informazione, approfondimento sono a completa disposizione. Sarà un piacere potermi confrontare con te.

Ti ringrazio come sempre per il tuo tempo,

a presto,

Mauro