Millenials & Gen Z: i consumatori del futuro!

Secondo l’ultimo World Population Prospect dell’ ONU si stima che nel 2050 la popolazione mondiale passerà dagli attuali 7 miliardi e mezzo a circa 9,7 miliardi di persone.

Con enormi differenze fra paesi sviluppati (dove il tasso di natalità, come abbiamo visto parlando della Silver Economy, è in costante diminuzione e la popolazione invecchia sempre di più) e paesi in via di sviluppo, Africa in testa (dove la popolazione nei prossimi trent’anni di fatto raddoppierà).

A livello mondiale la fascia di popolazione più numerosa sarà composta sempre di più dagli attuali Millenials e dalla cosiddetta Generazione Z. I nati cioè dagli anni ’80 del secolo scorso fino agli inizi degli anni 2000.

I paesi più popolati saranno India, Cina e Nigeria.

Questi consumatori del prossimo futuro, hanno già delle caratteristiche peculiari, diverse da quelli dei loro genitori (i babyboomers e parte della genarzione X).

Sono innanzitutto sicuramente più digitali e orientati all’utilizzo delle tecnologie ed hanno a cuore i temi della sostenibilità ambientale.

Aumenta la schiera dei cosiddetti “consumatori responsabili”.

Non vogliono che le loro bottiglie di shampoo finiscano nell’oceano. I post contenenti le parole riciclaggio o “plastic-free” sono di tendenza sui social media.

E le aziende rispondono offrendo soluzioni innovative. Una delle principali società di articoli sportivi,  per esempio, commercializza scarpe realizzate da rifiuti in plastica raccolti dall’oceano.

Consumi sempre più digitali quindi, con una coscienza ambientale in forte sviluppo.

Investire nei trends collegati ai comportamenti di consumo dei Millenials e della Generazione Z, significa orientarsi verso le Aziende che hanno sicuramente un’alta esposizione verso le piattaforme native digitali (le cosiddette “FAANG” – Facebook-Apple-Amazon-Netflix-Google) ma con un occhio di riguardo a quelle che hanno elevati criteri ESG (Environmental, Social, Governance).

 

Mi chiamo Mauro Valentino e sono un Consulente Finanziario iscritto all’Albo Unico OCF dei Consulenti Finanziari nonchè Certificato Efpa – European Financial Advisor.

Per qualsiasi dubbio, informazione, approfondimento non esitare a contattarmi, sarà un piacere poter dialogare con te.

Grazie per il tuo tempo e a presto,

Mauro