Guida Breve al Bitcoin.

“Oro digitale”.

Ultimamente ci si è spinti a definirlo anche così.

Ma nonostante siano passati ormai più di 10 anni dalla sua nascita, c’è ancora molta confusione su come realmente funzioni il Bitcoin e soprattutto su come funzioni la tecnologia su cui si basa, e cioè la Blockchain.

C’è molta confusione non solo fra i risparmiatori che tentano di approcciare questo mondo, ma anche e soprattutto fra gli addetti ai lavori.

E’ per questo, che dopo essermi informato a dovere, ho voluto costruire questa piccola guida in due puntate per darti l’opportunità di approfondire ma soprattutto di capire di cosa stiamo parlando.

In pochi, infatti, sanno dare una risposta chiara ed esaustiva a queste due semplici domande:

  • Che cos’è il Bitocin?
  • Come funziona?

 

Infatti, dal mio punto di vista è opportuno suddividere il discorso relativo alla Blockchain e al Bitcoin in due blocchi. Questo perchè, molto semplicemente, credo sia sempre opportuno capire su che cosa investo prima di investirci sopra un pò di soldi.

La prima parte, cioè questa, è dedicata quindi a capire, prima di tutto, cosa sono e come funzionano questi strumenti.

Nel secondo, torneremo invece a parlarne dal punto di vista finanziario per capirne le eventuali opportunità di investimento.

Tutto questo per dirti che se vuoi veramente capire tutto sulla Blockchain e sul Bitcoin, ti toccherà guardare il mio video della prossima settimana!

Bene … a parte le battute, ti dicevo che con questo primo video ti voglio illustrare che cosa sono queste tecnologie e come funzionano.

Non lo faccio io personalmente, ma per questo compito ti rimando ad un video fatto veramente bene dall’ Osservatorio sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Capiamo quindi, innanzitutto, che cosa sono la Blockchain e il Bitcoin.

Buona visone! Ti aspetto la prossima settimana!