Fondo Pensione: detrazione o deduzione delle somme versate volontariamente?

“Ma se li metto nel Fondo Pensione poi me li detrag ….” “ahhh! Ferma!!!”

Uno dei concetti ancora molto poco chiari è la differenza fra DETRAZIONE o DEDUZIONE delle somme versate volontariamente nel Fondo Pensione.

La DETRAZIONE FISCALE è una somma fissata per legge che è possibile sottrarre ad una imposta dovuta per ridurne l’ammontare.

La DEDUZIONE FISCALE è invece una riduzione della base imponibile su cui si calcolano le imposte.

Ipoteticamente, se io ho la possibilità di avere una DETRAZIONE, abbatterò l’imposta che devo pagare, ma comunque qualcosa dovrò pagare.

Invece, se ho la possibilità di DEDURRE importi dalla base imponibile su cui calcolare le imposte, questi importi potrebbero anche ridurmi a zero la base imponibile e di conseguenza non dover pagare alcuna imposta.

Quindi una DEDUzione, di solito, è più vantaggiosa di una DETRAzione.

Gli importi versati volontariamente in un Fondo Pensione sono DEDUCIBILI dalla base imponibile. Sono importi su cui NON si applicano le aliquote IRPEF di appartenenza. Sono importi su cui lo Stato, per agevolarne l’utilizzo, ha deciso di non applicare alcuna tassazione.

Nel mio commento audio ti parlo proprio di questo primo importante vantaggio fiscale dei Fondi Pensione e che riguarda appunto la DEDUCIBILITA’ dell’importo versato nell’anno solare di pertinenza, e di come, soprattutto, se applicato con costanza nel tempo, possa rappresentare per il lavoratore un grande guadagno.

Nel frattempo ti lascio qui di seguito una tabella riepilogativa per darti un’idea di che entità sia questo guadagno.

Ascolta “Il Fondo Pensione e i versamenti volontari!” su Spreaker.

 

 

 

E la settimana prossima ti parlerò dei vantaggi fiscali legati, invece, al versamento del TFR nel Fondo Pensione.

Non mancare!

A presto,

Mauro