11 dicembre 2020: un bel giorno!

Questa settimana avevo preparato una serie di tabelle e di numeri da farti vedere sull’andamento dei mercati, ma sfogliando i giornali tre belle notizie hanno attirato la mia attenzione.

E tre così belle notizie in un giorno “non sono cose da tutti i giorni”, appunto.

E quindi non mancheranno i numeri sui mercati, promesso, ma dalla prossima settimana!

Anche perché notizie come queste, sono notizie che indirizzano i mercati positivamente.

La prima.

La Food & Drugs Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici negli Stati Uniti, ha dato il via libera al Vaccino Pfizer & BioNTech’s.

Una notizia importante che consentirà di iniziare da subito la vaccinazione di massa nello Nazione che attualmente risulta la più colpita dal virus a livello mondiale.

La luce in fondo al tunnel.

Per la seconda e la terza, ci spostiamo in Europa.

Innanzitutto, la certezza: la Banca Centrale Europea.

Dopo un inizio di mandato tentennante, la signora Lagarde, inserendosi perfettamente nel solco del “Whatever it takes” del suo predecessore, sembra aver capito di cosa c’è bisogno.

Infine, ma non ultimo assolutamente, un’altra bellissima notizia.

La svolta sempre più ambientalista dell’Europa con l’accordo sulla riduzione del 55% dei gas serra in 10 anni.

E questo di concerto con la nuova amministrazione statunitense che presumibilmente tornerà a far parte degli accordi sul clima di Parigi dopo la parentesi trumpiana.

Si certo, “Speranza” è la parola giusta.

Ma non è solo utopia.

La speranza spinge i mercati,  che a loro volta aiutano a tramutarla in realtà. I mercati, per loro natura, infatti, guardano al futuro … e meno questo futuro è nebuloso, meglio è.

In più, la nuova ripresa mondiale sembra delineare una visione del futuro, dal mio punto di vista, migliore di quella che avevamo fino a poco tempo fa.

Una speranza che alle porte di questo Natale 2020, rincuora.

Buon 11 dicembre 2020!

A presto,

Mauro