Ampliare lo sguardo.

Puntualmente, ad ogni momento di volatilità sui mercati, arriva il panico.

Non c’è logica che tenga … i mercati finanziari sono e saranno sempre gli unici mercati al mondo dove, quando ci sono i SALDI, la gente scappa dal negozio invece di entrare!

 

 

 

La “Prospect Theory” di Daniel Khanemann, psicologo e Premio Nobel dell’Economia, parla proprio di questo: e cioè di come gli investitori prendano le loro decisioni in ambito finanziario guidati, anzichè dalla logica, dall’emotività.

Gli ultimi 2 mesi sui mercati finanziari sono stati mesi piuttosto volatili.

La seconda ondata mondiale della Pandemia e le elezioni americane sono stati sicuramente i due catalizzatori di questa incertezza.

Questa incertezza, da inizio settembre sta costando complessivamente sull’indice azionario globale circa un 6,5%.

RISCHIO o OPPORTUNITA’?

Allora cerchiamo di approfondire e per approfondire è necessario fare uno sforzo che nelle situazioni di panico è difficile mettere in atto: e cioè riflettere, cercando di allargare lo sguardo.

  1. cosa ci dice l’indice VIX? Te lo ricordi … ne ho parlato qualche mese fa in no dei miei articoli: l’indice VIX misura la “PAURA” del mercato in un  determinato momento: più è alto, più c’è panico sui mercati. Panico, letteralmente, significa una cosa sola: gli investitori scappano dai mercati, come quando scoppia una bomba, tutti insieme = vendono in massa. E i prezzi crollano di colpo.  Il – 35/40% registrato tra il 19 febbraio e il 23 marzo scorso sull’indice azionario globale è stato dovuto semplicemente a questo. Panico. E in questo periodo, l’indice VIX che misura la paura sui mercati aveva toccato, dopo essere stato per circa 12 anni (dall’ultimo “cigno nero” del 2008) intorno a 30, il punto record di 82! Oggi il VIX non dice la stessa cosa: si, si è mosso rispetto al valore di 30, ma si è assestato intorno a 39.
  2. Ampliamo lo sguardo.Non di tanto … basta guardare gli ultimi 6 o 7 mesi  … noi siamo, in questo momento, quel cerchietto rosso là, in alto a destra … .

 

Detto questo, provo a rifarti la domanda: RISCHIO o OPPORTUNITA’?

 

Mi chiamo Mauro Valentino e sono un Consulente Finanziario iscritto all’Albo Unico OCF nonchè certificato EFPA European Financial Advisor.

Per qualsiasi domanda, informazione, dubbio, approfondimento sono a completa disposizione: sarà un piacere per me potermi confrontare con te.

Grazie per il tuo tempo e per la tua attenzione,

a presto

Mauro