La luce in fondo al tunnel

Oggi voglio darti solo un paio di dati.

Il primo: l’indice Vix.

Se mi segui, sai che te ne ho già parlato: è definito l’ “indice della Paura”, perchè misura effettivamente il grado di panico degli investitori internazionali in un determinato momento storico.

Più sale, più significa che c’è panico tra gli investitori ed aumenta la possibilità di “vendite” che possano far scendere le quotazioni.

Nella storia, questo indice ha avuto dei picchi importanti, il più importante dei quali, prima del Coronavirus, era stato all’indomani del default di Lehmann Brothers nel 2008.

In quel momento l’indice Vix aveva superato i 70 punti base.

E come puoi ricordare, sui mercati finanziari all’epoca era panico totale, con serie di sedute di borsa che si susseguivano con dei MENO a doppia cifra, un giorno dietro l’altro.

Poi per 12 anni circa, tranne alcuni balzi ma di lieve entità, se ne è stato tranquillo mediamente sotto i 30 punti base.

Fino a marzo di quest’anno, quando ha addirittura superato i livelli del 2008 toccando gli 85 punti base.

Bene, la prima buona notizia è che dopo solo 2 mesi dal picco di marzo, l’indice Vix è sceso sotto i 30 punti base, ed oggi quota intorno ai 25.

 

 

Secondo dato: l’indice MSCI World.

Anche quest’indice lo conosci bene: ci racconta l’andamento dei mercati azionari a livello globale, con particolar riferimento ai Paesi cosiddetti “sviluppati”.

E quest’indice ci dice che dopo i minimi toccati con la crisi del Coronavirus il 23 marzo scorso, i mercati internazionali hanno gia’ recuperato, in poco più di due mesi, mediamente oltre il 38%.

 

 

Questi due dati insieme ci dicono che, nonostante la Pandemia sia ancora lungi dal presentarci il suo conto in termini di recessione economica globale, gli investitori hanno già iniziato a guardare oltre, al lungo periodo, con ritrovata fiducia.

Di conseguenza, se non l’hai già fatto, questo è sicuramente il momento per lasciar da parte gli indugi ed entrare sui mercati, diversificando e con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo.

Mi chiamo Mauro Valentino e sono un Consulente Finanziario iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari OCF, nonchè Certificato Efpa – European Financial Advisor.

Per qualsiasi dubbio, informazione, approfondimento oppure anche per un semplice confronto, scrivimi: sarà per me un piacere poterti rispondere.

Grazie per il tuo tempo,

un caro saluto e  a presto,

Mauro