La “Disruption”
Interruzione. Discontinuità. Rottura. Cambiamento. Rivoluzione.
Siamo nel bel mezzo di una trasformazione sociale ed economica.
Pensiamo, per esempio, per fare i nomi più noti, ad Amazon e a Zoom Comunication.
Beh, la potenzialità di Amazon era già nota nel mondo pre-virus e in questi 2 mesi ha fatto un ulteriore balzo in avanti, varando, tra le altre, un enorme piano assunzioni a livello mondiale …
Ma alzi la mano chi conosceva Zoom prima del Coronavirus.
La Zoom Video Comunication, nasce come una piccola società di telecomunicazioni nel 2011 a San Josè in California.
Grazie al Coronavirus, Zoom è passata dal milione di utilizzatori circa del 2013 a circa 2 miliardi e mezzo ad aprile 2020: vuol dire che circa un terzo della popolazione mondiale utilizza le sue “stanze” per comunicare. Pensate non solo al mondo economico-politico, ma a quello della didattica a distanza. Le scuole. Le università. Dove, ad inizio lockdown, Zoom ha iniziato, soprattutto in America a fornire gratuitamente i suoi servizi.
A inizio febbraio 2020 il valore di una sua azione era di circa 70 dollari. Oggi, dopo due mesi, quota circa 160 dollari. Un guadagno del 130% in due mesi.
Se è innegabile che purtroppo molti business cosiddetti “tradizionali” dovranno far fatica o addirittura cedere il passo, si stanno nel frattempo aprendo tante altre opportunità e ci sono già molti fondi di investimento che iniziano a scommettere sulla cosiddetta “disruption” e su quelli che sono stati denominati i “megatrend” del futuro.
Approfondirò l’argomento più in dettaglio nei miei prossimi articoli.
Per qualsiasi approfondimento in merito, non esitare a contattarmi.
Mi chiamo Mauro Valentino e sono un Consulente Finanziario iscritto all’Albo unico dei COnsulenti Finanziari OCF (www.organismocf.it), nonchè certificato EFPA – European Financial Advisor.
Sarà un piacere potermi confrontare con te,
un caro saluto e a presto,
Mauro