Un’alleata speciale: la VOLATILITA’!

Il Signor Mercato ha una bancarella al mercato cittadino.

Il Signor Mercato è un signore prevedibile, addirittura noioso. Sua moglie, che lo sopporta da una vita, lo descrive così.

E’ così noioso e monotono che sappiamo con certezza che se compriamo la sua merce e la deteniamo nel lungo periodo, il suo valore aumenta, mediamente ogni anno, di oltre il 5%.

E se dopo 15 anni vogliamo rivendergli la merce comprata da lui, lui la ricompra al prezzo di quel momento, facendoci guadagnare complessivamente circa l’80%.

Chi lo farebbe?

Lui si, perché sa che il valore della sua merce, nel tempo, continuerà a crescere.

Ma se guardiamo il comportamento del Signor Mercato in occasioni particolari (che solo lui, sa!), rimaniamo sbalorditi! E’ completamente imprevedibile, schizofrenico!

Infatti è capace, di punto in bianco, di svegliarsi una mattina, andare al mercato, e svendere tutto a prezzi stracciati!

Negli ultimi 15 anni è già successo 3/4 volte!

Non succede spesso, ma quando capita sono occasioni da non perdere!

Infatti se normalmente la sua merce, nel lungo periodo aumenta mediamente di oltre il 5% annuo, figuriamoci se riusciamo ad accaparrarcela in quei momenti particolari di FUORI TUTTO!

Beh … per esempio se fossi capitato alla sua bancarella quel famoso primo febbraio del 2009 … cavolo! Oggi la mia merce si sarebbe apprezzata di oltre il 13% all’anno!!!

Un’altra bella occasione fu nel settembre 2011 … ad oggi avrei ottenuto una performance annua di quasi l’8%!!!

Che occasioni imperdibili!!!

Il signor Mercato, verso fine febbraio di quest’anno (2020), si è svegliato proprio così: è iniziato il “fuori tutto”!

Con metodo, strumenti e costi giusti … forse sarebbe il caso di approfittarne!

 

 

Mi chiamo Mauro Valentino e sono un Consulente Finanziario iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari OCF (www.organismocf.it), nonchè certificato EFPA – European Financial Advisor (https://www.efpa-italia.it/che-cosa-e-la-certificazione-efpa/efa).

Trovi tutti i miei riferimenti nella Home del sito, anche per due chiacchiere senza impegno.

Credo che il confronto sia sempre costruttivo.

Grazie per il tuo tempo e a presto,

Mauro