RUMORE vs INFORMAZIONE

Ovvero: panico contro razionalità.

A livello finanziario, notizie come quelle di seguito, che nel giro di nemmeno un mese dallo scoppio dell’epidemia del Coronavirus passano da titoli tipo “Crollo dei Mercati” a titoli come “I Mercati vedono la fine dell’emergenza”, non valgono nulla a livello informativo. Sono solo rumore.

Non che l’epidemia del Coronavirus sia da sottovalutare o sottostimare (e non lo è affatto), semplicemente, a livello economico e finanziario, i suoi effetti non sono ancora misurabili.

Mi spiego meglio: questo modo di fare informazione, serve solo a creare panico nell’investitore. Un giorno il Coronavirus annienta tutta l’economia globale, il giorno dopo le borse confidano nella fine dell’emergenza.

 

 

Notizie, a stretto giro, che danno input contrastanti o addirittura opposti. Questa non è informazione. Non è misurabile, non è certa. E’ solo rumore.

E il rumore non può aiutare l’investitore a fare scelte ponderate, razionali.

A livello finanziario, infatti, come ribadito in un mio precedente post di poche settimane fa, l’effetto negativo del Coronavirus è durato una settimana circa, con l’indice azionario globale che ha stornato di circa il 2%, salvo poi riprenderlo con gli interessi nelle settimane successive.

Qual’ è invece l’informazione vera di questi ultimi giorni, che, in mezzo al frastuono del coronavirus,  è passata inevitabilmente in secondo piano?

Il crollo delle nascite in Italia.

 

A chi si domanda cosa c’entri questo con la situazione finanziaria attuale e futura, provi a rispondersi pensando a quale Welfare può assicurare un Paese vecchio.

A quale crescita economica possa generare.

A quali impatti ci saranno sulla sostenibilità del bilancio famigliare, sull’assistenza, sulla previdenza … .

Dopodichè ragioni su quali nuove abitudini finanziarie questa rivoluzione silenziosa, che pochi guardano, dovrebbe attivare.

Eccola la vera informazione.

 

Mi chiamo Mauro Valentino e sono un Consulente Finanziario iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari OCF (www.organismocf.it) e certificato EFPA, European Finanzial Advisor.

Per qualsiasi domanda, dubbio, approfondimento, scrivimi ai miei riferimenti in calce, sarò lieto di poterti rispondere.

Ti ringrazio per l’attenzione,

a presto

Mauro

 

fonte: Kaidan by Ecomatica