Coronavirus e mercati: calma e sangue freddo.

Visto il clamore mediatico, ed il panico diffuso anche fra i risparmiatori, mi sembra opportuno portare qualche notizia in più riguardo al Coronavirus ed al suo impatto sui mercati.

Partiamo con i dati.

L’indice Azionario Globale : MSCI World

Il 17 gennaio, l’indice MSCI World (l’indice azionario globale) ha toccato il suo massimo a 2415 $.  Dallo scoppio del virus, nei dieci giorni successivi ha perso il 2,5%, recuperando qualcosa negli ultimi giorni e attestandosi ad un – 1,6% circa dal suo massimo.

Quindi, ad oggi, un storno contenuto.

Per la maggior parte degli operatori, regna un moderato ottimismo, paragonandosi anche all’ultima grande paura di pandemia scoppiata a livello globale e cioè la SARS (2003).

Anzi, l’opportunità di sfruttare questo eventuale “rally” sembra ghiotta.

Guardando infatti agli ultimi allarmi virali a livello mondiale, notiamo una ripresa completa che va dal mese ai 3 mesi, dal massimo del picco negativo registrato.

 

Vi lascio in allegato un recente articolo del Sole 24 con il “consensus” di alcuni importanti gestori a livello mondiale, ricordando che, dal punto di vista comportamentale, attraverso una oculata strategia di accumulo, sono proprio questi i momenti in cui fare dei buoni acquisti a “saldo”.

https://www.ilsole24ore.com/art/borse-rosso-ma-coronavirus-non-portera-recessione-globale-AChoRNFB

 

 

Mi chiamo Mauro Valentino e sono un Consulente Finanziario iscritto all’Albo Unico OCF e certificato EFPA, European Financial Advsor.

Per qualsiasi dubbio, argomentazione, approfondimento, contattami! Sarà un piacere poterti rispondere!

Grazie e a presto,

Mauro