Prima d’investire…Hai valutato l’Orizzonte Temporale?
Orizzonte temporale, ovvero per quanto tempo si suppone di poter tenere investiti i propri soldi, nel mio video di oggi ti spiegherò perché è così importante.
Prima di avvicinarti a qualsivoglia investimento le domande a cui dovresti dare una risposta sono essenzialmente due:
- Aspettative di rendimento
- Quanto tempo avrai davanti
Definito un progetto di vita, analizzate le risorse attuali a disposizione, si andrà a determinare entro quanto tempo il progetto si dovrebbe concretizzare, stabilito questo si ragionerà sulle aspettative di rendimento, gli interessi che ci si attende dall’investimento.
I mercati finanziari nel breve periodo hanno comportamenti imprevedibili, con delle oscillazioni sovente molto accentuate, ma se allarghi il periodo in esame, il tempo per capirci, noterai che i movimenti sono più stabili di quanto non sembri a prima vista, si muovono sostanzialmente per cicli.
In definitiva direi che il tuo miglior amico è il tempo, colui che ti aiuterà a superare i momenti difficili indenne.
Adesso rilassati e guarda il video.
Lo hai guardato tutto? Ottimo, dimmi pure cosa ne pensi nei commenti e ponimi pure tutte le domande che vuoi.
Commenta liberamente anche se il video non ti è piaciuto e fammi sapere se ci sono parti che a tuo avviso modificheresti, saresti di grande aiuto per potermi migliorare.
A presto
Mauro Valentino
www.maurovalentino.com
P.S.
Se guardando i miei video ti vengono in mente argomenti specifici che ti piacerebbe fossero trattati, fammelo sapere nei commenti, sarò lieto di poterti accontentare.