Previdenza Integrativa Tutto quello che (FORSE) non SAI

Ti stai chiedendo se la polizza di previdenza conviene? Qui troverai la risposta!

 

 

– Perché aderire alla previdenza integrativa?

Gli attuali 30/40enni ovvero coloro che andranno in pensione in un periodo compreso fra il 2050 ed il 2060 per intenderci (se sei fra coloro leggi con attenzione) nel migliore e ripeto, nel migliore dei casi si vedranno retrocedere un assegno che sarà, nell’ipotesi più ottimistica ripeto:

 

 

Non più del 50% dell’ultima busta paga!

 

Si hai letto bene non oltre il 50% e adesso comincia pure a farti 2 conti e non dimenticare, tutto ciò che pensiamo di risparmiare da un tenore di vita da pensionato ne spenderemo molto di più in medicine ed assistenza sanitaria…

Non ti voglio esasperare, però purtroppo la situazione attuale è questa ed il non pensarci non risolve il problema, anzi lo sposta soltanto, non se ne va, resta sullo sfondo in attesa di ripresentarsi all’improvviso, quindi meglio affrontare il tema e ragionarci sopra razionalmente.

 

– Come siamo giunti a questo punto?

In realtà sono diverse le cause che hanno concorso al crearsi di questa situazione e sarebbe veramente troppo lungo analizzarle tutte diciamo in estrema sintesi che le cause che hanno portato a questa situazione troviamo; il perdurare della crisi, il basso tasso di crescita economica, la forte disoccupazione strutturale, in particolar modo dei giovani, la precarizzazione del mercato del lavoro, a tutto questo si aggiunge il fatto che il numero delle persone che oggi attualmente lavorano rispetto al numero delle persone in pensione è drammaticamente inferiore.

Risultato? Le casse dell’INPS si stanno lentamente, inesorabilmente svuotando ergo, devi pensare ad una soluzione alternativa se desideri integrare il reddito da pensione quando sarà il momento.

Sappi che il legislatore, fin dalla fine degli anni 90 ci sta venendo incontro con la creazione di strumenti appositi (la previdenza complementare appunto) in cui costruire la nostra personale pensione integrativa e per agevolarci, ha strutturato lo strumento dotandolo di notevoli vantaggi di tipo fiscale e non solo, che non troverai in nessun altro strumento di risparmio.

 

– Quali vantaggi ne ricavo?

Anzitutto ci tengo a consigliarti che prima si comincia meglio è in quanto la tassazione a cui è soggetto il montante (i soldi accantonati) si abbasserà gradualmente in funzione degli anni di permanenza nel fondo di previdenza integrativa.

 

  • Avrai a disposizione la massima libertà nei versamenti li potrai aumentare, diminuire o sospendere temporaneamente; l’ importante è accedere al fondo quanto prima per usufruire dei vantaggi fiscali.
  • Avrai quindi una tassazione che dal 15% negli anni andrà a diminuire fino al 9%
  • Inoltre gli interessi maturati dal fondo di previdenza integrativa attualmente sono tassati al 20% anziché al 26% come tutti gli altri
  • Infine sui premi versati nel fondo di previdenza integrativa potrai dedurre un importo massimo di 5.164 euro/anno che, se reinvestiti, dopo 20 ti frutteranno circa 30.000 euro in più (non ci credi? guarda il video).

 

Adesso ti lascio alla mia piccola video pillola mi raccomando guarda con attenzione e condividilo se lo ritieni utile per i tuoi amici.

 

 

 

Commenta pure liberamente sarò lieto di poterti rispondere, se invece desideri avere delle informazioni più dettagliate sul funzionamento della previdenza integrativa in via più confidenziale, puoi usare la scheda contatti da qui.

A presto

Mauro

P.S.

I miei contenuti sono di carattere divulgativo e non rappresentano in alcun modo una sollecitazione all’acquisto. Per informazioni più dettagliate contatta sempre prima il tuo personale consulente finanziario, se non ne possiedi uno, puoi contattarmi qui ed esponimi il tuo problema.