Sharpe Ratio tutto quello che (DEVI) sapere

Sharpe Ratio un utile indicatore per confrontare la rischiosità implicita di un investimento.

Un caro amico mi ha scritto chiedendomi di fornirgli spiegazioni su di un indice di cui ha sentito parlare lo Sharpe Ratio.

Immagina per un attimo di essere al supermercato, (tutti ci siamo stati almeno una volta) come avrai avuto modo di notare, il costo di un prodotto è espresso come prezzo al Kg oltre all’importo della singola confezione a che serve?

Serve a poter fare dei confronti fra più prodotti e poter quindi scegliere fra quello che mi sembra più conveniente in termini di rapporto qualità/prezzo.

Quando acquistiamo in un negozio ricerchiamo la maggiore qualità possibile al prezzo più conveniente, quando si investe dovrebbe accadere la stessa cosa, si ricerca il guadagno (performance) al minor rischio possibile.

Premesso che, maggiore è il rendimento che mi aspetto da un investimento maggiore sarà anche il rischio che mi dovrò accollare, vien da se che devo poter capire se il rischio che mi sto accollando è congruo rispetto al rendimento che spero di poter ottenere

E qui entra in ballo lo Sharpe Ratio…(guarda il video per scoprire come funziona).

 

Adesso che hai visto il mio video dimmi cosa ne pensi, credi che l’utilizzo di questo indice ti possa aiutare per poter confrontare diverse soluzioni di investimento?

Dimmi pure la tua nei commenti e poi iscriviti alle newsletter (no SPAM) così no ti perderai i miei prossimi contenuti.